I consigli dell'optometrista

Lenti a contatto: sono tutte uguali?

Le lenti a contatto sono uno strumento utile ed efficace per la correzione di qualsiasi difetto visivo.

Sul mercato ci sono moltissime tipologie di lenti a contatto che si distinguono principalmente per il materiale di cui sono fatte.

Una prima grande distinzione va fatta tra lenti a contatto morbide (quelle più diffuse) e lenti a contatto rigide gas permeabili (anche chiamate semi rigide). Le prime sono molto più maneggevoli e semplici da utilizzare mentre le seconde sono lenti a contatto più complesse il cui utilizzo è ristretto a correzioni di difetti visivi più complessi.

Anche tra le lenti a contatto morbide ci sono varie categorie. Una prima distinzione la si può fare in base alla modalità di porto: esistono lenti a contatto usa e getta, bisettimanali, mensili, trimestrali o annuali; le più diffuse sono sicuramente le lenti a contatto usa e getta e mensili. È molto importante non sottovalutare le indicazioni sulla frequenza di porto: le lenti a contatto usa e getta non possono essere disinfettate, così come una lente a contatto mensile non può essere usata per un tempo più prolungato perché in entrambi i casi si perde la sicurezza della corretta igiene e dell’integrità del materiale.

È molto importante affidarsi ad un contattologo esperto per la scelta delle lenti a contatto poiché questa dipende, oltre che dalla gradazione degli occhiali e dalla frequenza di porto che si intende adottare, da molti parametri che solo il contattologo può valutare, come il raggio di curvatura o il diametro della cornea.