I consigli dell'optometrista

Gli effetti del sole sui nostri occhi

Gli occhiali da sole sono sicuramente un accessorio che arricchisce il look di chi li indossa, ma la loro funzione non è solo estetica!

Spesso si tende a sottovalutare l’importanza di proteggere i nostri occhi dal sole, probabilmente perché si ignorano gli effetti che può avere l’esposizione prolungata dei nostri occhi ai raggi UV.

In particolare, esporre i nostri occhi ai raggi UV senza un’adeguata protezione può causare fastidiose infiammazioni della cornea o delle palpebre, nel primo caso si parlerà di cheratite, nel secondo caso si parla di blefarite. Sul lungo periodo invece gli UV tenderanno ad ingiallire il cristallino, causando l’insorgenza precoce della cataratta, o addirittura ad un danneggiamento della porzione centrale della retina (degenerazione maculare).

Proteggersi efficacemente dal sole è dunque essenziale, sia nelle giornate molto soleggiate grazie ad occhiali da sole scuri e ben filtranti, che in quelle più nuvolose (poiché gli UV sono in grado di oltrepassare le nuvole) grazie ai trattamenti antiriflesso protettivi agli UV che mantengono le lenti chiare pur proteggendo i nostri occhi.