I consigli dell'optometrista

Miopia nei bambini: che problema!

La miopia è il problema visivo più diffuso tra la popolazione, la sua incidenza dipende principalmente dalla genetica: i figli dei soggetti miopi hanno una buona probabilità di sviluppare miopia durante l’età dello sviluppo.

La miopia è un allungamento eccessivo del bulbo oculare, per questo motivo durante l’età dello sviluppo è prevedibile un aumento della miopia, fermare la sua crescita è un obbiettivo che le aziende di lenti oftalmiche si pongono da tempo.

Hoya ha sviluppato le lenti MiYoSmart, con tecnologia DIMS, per il controllo della progressione miopica: attraverso una distribuzione del potere periferico riesce a garantire una visione ottimale mentre contrasta l’aumento della miopia.

Nel 2019 lo studio clinico durato due anni di Lam C.S.Y., Chun R.K.M., Hadegawa K., Qi H., Hatanaka T., To C.H. pubblicato sul British Journal of Ophthalmology ha dimostrato l’efficacia delle lenti a tecnologia DIMS nel ridurre la progressione della miopia e l’allungamento assiale dell’occhio nei bambini: sono stati studiati 183 bambini di Hong Kong tra gli 8 e i 13 anni con una miopia tra -1 e -5 diottrie. Metà ha indossato lenti con tecnologia DIMS e metà lenti monofocali. Errore rifrattivo e lunghezza assiale sono stati misurati ogni 6 mesi. I risultati hanno dimostrato che i bambini (dai 6 ai 18 anni) con lenti DIMS in due anni avevano un rallentamento nella progressione miopica del 52% rispetto ai bambini che avevano usato lenti monofocali e una riduzione dell’allungamento assiale dell’occhio del 62% rispetto ai bambini del gruppo di controllo.

Per ulteriori dettagli sul funzionamento di queste lenti e sullo studio effettuato, di seguito l’articolo pubblicato sul British journal of Ophtalmology.

 

CLICCA SUL PDF PER LEGGERE L’ARTICOLO COMPLETO