Un importante studio di Holden et al. del 2016 ha affermato che le persone miopi nel 2050 potrebbero essere addirittura il 50% di tutta la popolazione. La miopia sta diventando sempre più comune in tutta Europa (circa il 24.3% di tutta la popolazione), con una chiara tendenza alla prevalenza della miopia nei giovani (Il tasso di miopia nei ragazzi al di sotto dei 29 anni è vicino al 47%).
Dal 2014 ZEISS prende parte allo studio LIFE Child, uno dei maggiori studi longitudinali di coorte attualmente in corso in Europa, con l’obiettivo di monitorare lo sviluppo delle persone, dalla nascita all’età adulta, valutando fattori legati allo stato di salute e alle malattie. La coorte di valutazione della salute oculare è composta da 1965 bambini di età compresa fra 3 e 16 anni. I partecipanti vengono sottoposti a controlli annuali nell’arco di un decennio, nel corso dei quali si registrano longitudinalmente i dati su rifrazione, acuità visiva e lunghezza assiale degli occhi (l’eccessiva lunghezza assiale dell’occhio è il fattore principale determinante della miopia).
Dagli studi si evidenzia che il rischio di complicazioni visive nella miopia è fortemente correlato alla lunghezza assiale, all’errore refrattivo e all’età.
Il tasso della progressione miopica dipende principalmente da fattori ereditari e dallo stile di vita. Ridurre l’attività da vicino e trascorrere del tempo all’aria aperta possono rallentare lo sviluppo della miopia; allo stesso tempo, intervenire con una correzione adeguata che assicuri una visione ottimale, un buon comfort visivo e un’inibizione degli stimoli all’allungamento assiale dell’occhio è fondamentale.
Zeiss propone ben due soluzioni visive per i giovani miopi: Zeiss MyoCare, per i bambini di età inferiore ai 10 anni, e Zeiss Myocare S, per i ragazzi con più di 10 anni. Due diversi design studiati sulle caratteristiche anatomiche degli occhi di bambini e adolescenti.